Test dell’udito

Prova il test dell’udito online

Vuoi verificare da solo lo stato del tuo udito? Visitando la pagina Test udito online potrai partecipare ad un breve test che ti permetterà di capire se hai difficoltà di udito oppure no, in caso affermativo il test ti indicherà a quali frequenze fai più fatica a sentirci.

Esame audiometrico

In questo esame, che puoi svolgere gratuitamente presso una delle nostre sedi a Monza o Vimercate, si eseguono una serie di test audiometrici che consentono di misurare il tuo stato uditivo, il riconoscimento della parola in condizioni di quiete. E’ il tipo di esame che viene comunemente svolto presso i centri acustici, ma non è esaustivo: infatti, potresti sentici bene in condizioni di perfetto silenzio, ma avere difficoltà a capire le parole quando sei in mezzo ai rumori.

Per questo motivo noi di Otosonica effettuiamo anche il test “MATRIX Sentence Test”, che simula l’ascolto in condizioni di rumore di fondo.

Acufenometria: se soffri di acufeni, possiamo misurare il tuo acufene in frequenza e intensità! Scopri di più nella pagina dedicata agli acufeni…

MATRIX Sentence Test: simula l’ascolto in condizioni di vita reale

A differenza dell’esame Audiometrico “semplice”, questo è il test dell’udito che simula l’ascolto in condizioni di vita reale, cioè con un rumore di sottofondo (ad esempio in strada o in un bar).

MATRIX Sentence Test o Test della matrice di frasi è un esame di audiometria vocale che viene eseguito con l’ausilio di una cassa acustica posta di fronte al paziente.
Si tratta di una prova “in competizione”: cioè, viene presentato un rumore di fondo contemporaneamente a 5 parole che il software combina in modo casuale, generando frasi sempre diverse e impossibili da intuire.

Alla persona viene chiesto di ripetere tutto ciò che ha sentito, in base alle risposte corrette o errate date, il sistema varia l’intensità delle frasi successive rendendole più o meno facili o difficili da capire.
La finalità di questo test è quella di valutare la comprensione verbale del paziente in condizioni di rumore simulando le situazioni di ascolto difficili in cui ci si può trovare nella vita quotidiana.
Permette di misurare e valutare in modo oggettivo i risultati ottenuti dall’utilizzo degli apparecchi acustici.

Prenota un appuntamento senza impegno. Per un controllo udito gratuito presso le nostre sedi di Monza o Vimercate compila il seguente modulo.

    Prenota un test gratuito oppure richiedi un appuntamento

     Ho letto e accetto l'Informativa Privacy