L’apparecchio acustico (hearing loop) e l’impianto cocleare (I.C.) sono e saranno nel prossimo futuro i dispositivi più importanti per correggere i problemi uditivi.

Tuttavia da sole queste soluzioni, pur tecnologicamente all’avanguardia, non permettono il miglior ascolto in tutte le situazioni. Per esempio nei luoghi pubblici rumorosi, con riverbero o quando aumenta la distanza dalla sorgente sonora.

Il Sistema ad induzione magnetica (HEARING LOOP)

Il Sistema Scuola wireless è il più diffuso in ambito scolastico: permette con estrema facilità di superare la distanza tra insegnante e bambino utilizzatore di ausili uditivi. Questi sistemi offrono grandi vantaggi nelle situazioni considerate di tipo “personalizzato” (P2P).

Il Sistema ad induzione magnetica (HEARING LOOP) porta vantaggi a tutti coloro che, utilizzando un dispositivo acustico dotato di bobina telefonica (T-coil), si trovano in un ambiente sviluppato con questa tecnologia. Senza la necessità di indossare altro, possono in maniera immediata, ricevere direttamente il segnale proveniente da un microfono o dalla TV, eliminando il problema legato alla distanza, al rumore ambientale e al riverbero. E’ sufficiente attivare la bobina telefonica.

Come è costituito il sistema ad induzione magnetica?

Nella sostanza il sistema ad induzione magnetica è costituito da:

  • un amplificatore che riceve il segnale da un microfono, dalla TV o altro;
  • un cavo posizionato nel perimetro dell’ambiente da trattare, il quale ricevendo il segnale dall’amplificatore lo trasforma in campo magnetico, coprendo l’intera superficie delimitata dal cavo. Il campo magnetico che viene intercettato dall’ausilio uditivo, annulla la distanza dalla fonte sonora e favorisce un ascolto chiaro e non disturbato dai rumori ambientali.

E’ l’ambiente che viene trattato: pensiamo ad una sala conferenze, un auditorium, un’aula universitaria, un teatro, un cinema, una chiesa, sportelli di vendita di biglietti dei mezzi pubblici, di informazioni, delle poste, dell’anagrafe, di banca, bus, treni eccetera.

Il simbolo che garantisce la presenza del sistema ad induzione magnetica nell’ambiente è quello riportato a lato. In alcuni paesi gli impianti ad induzione magnetica sono diffusi e trovano maggiore applicazione proprio negli ambienti dove le persone sono di passaggio.